DCW

DCW – Data Collection
from Websites

La diffusione capillare di Internet ha nel tempo trasformato il web in una miniera di dati che possono essere raccolti, analizzati e trasformati in input di business concreti.
Per organizzare in modo funzionale le informazioni disponibili sul web, è necessario però effettuare un’attenta selezione, verificando l’attendibilità e l’aggiornamento delle fonti, per poi trasformare quanto raccolto in dati di facile lettura.

Utile per costruire un quadro conoscitivo necessario per l’impostazione di politiche sociali, culturali ed economiche, una ricerca DCW permette inoltre di porre le basi su cui orientare ricerche sul campo di tipo “quantitativo”, “qualitativo” o “integrato” (quali-quanti).

Scopriamo tutte le possibilità di utilizzo del servizio “Data collection from Website”.

Aree di Intervento

Analisi socio-demografiche
Attraverso un’accurata analisi dei dati demografici e degli interessi, raccogliamo informazioni sull’età e sul sesso degli utenti, nonché sugli interessi espressi durante le attività di navigazione e acquisto online.

Reputazione Online
Monitoriamo la reputazione online del brand presso differenti stakeholder, quali opinione pubblica, stampa, influencer, solo per citarne alcuni.

Brand image e product image
Analizziamo il percepito del brand, di determinati servizi o prodotti, nel passaparola digitale con l’obiettivo di individuarne i punti di forza e debolezza.

Analisi Benchmark
Effettuiamo un processo di valutazione della validità dei prodotti, servizi e processi attraverso il confronto con i competitors, al fine di fornivi i dati necessari a elaborare le azioni correttive da intraprendere per un’efficace implementazione della vostra strategia di business.

Analisi serie storiche
Raccogliamo e analizziamo i dati relativi a un determinato fenomeno di interesse a fini scenaristici e previsivi.

Punti di forza
Personalizzazione: come un vero prodotto handmade progettato su misura, selezioniamo le fonti ed elaboriamo le ricerche attraverso approcci pensati ad hoc sulla base dei vostri obiettivi.
Integrazione: le ricerche DCW possono combinare insieme indicatori di tipo “soggettivo” e “oggettivo, o ancora dati tratti da fonti statistiche diverse.
Multidisciplinarità: le ricerche DCW possono combinare dati statistici con informazioni di tipo testuale tratte da testate giornalistiche autorevoli, saggi di specialisti di varie discipline, piani territoriali di sviluppo, normative relative a vari settori della vita economica e sociale.
Costi: a differenza delle ricerche di mercato qualitative e quantitative, non comporta alcun costo legato all’operatore.

Punti di debolezza
Informazioni: non sempre le informazioni sul web sono aggiornate; le informazioni sono disponibili soltanto nei formati ed entro i limiti di pertinenza stabiliti da chi le ha raccolte inizialmente, pertanto non possono essere rielaborate a piacere.