Intelligenza Artificiale

L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, con la sua capacità intrinseca di emulare le azioni umane, si sta sempre più diffondendo nelle interfacce e negli oggetti di vita quotidiana, modificando di conseguenza il nostro modo di vivere e lavorare.
Per questo siamo fermamente convinti che anche il mondo delle ricerche di mercato si debba evolvere, divenendo promotore di questi cambiamenti.

In quest’ottica abbiamo deciso di investire il nostro tempo e le nostre risorse nella creazione di un progetto in grado di implementare l’AI all’interno delle nostre metodologie di Data Collection. Una soluzione progettata ad hoc per rispondere alle crescenti esigenze del mercato di velocizzare i tempi di realizzazione delle ricerche, mantenendo al contempo alta la qualità dei risultati.

Parallelamente stiamo lavorando per poter proporre, in un futuro prossimo, un’AI in grado di interagire con l’intervistato in determinati settori di interesse, come per esempio finance e automotive.

A.I.T.I
Artificial Intelligence Telephone Interviewing

Metodologia di raccolta dati basata sulla somministrazione telefonica di interviste attraverso Intelligenza Artificiale che si occupa di leggere le domande precompilate in un questionario strutturato al rispondente e di registrarne le risposte, con un monitoraggio costante da parte di operatori telefonici in un processo finalizzato al machine learning.

Punti di forza
Target: si possono raggiungere un gran numero di persone in un’area geografica molto vasta a livello sia nazionale, sia internazionale.
Tempi: grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale è possibile realizzare contemporaneamente un numero importante di interviste che permetterà di raggiungere un ampio pubblico in tempi brevi.
Produttività: l’ingegno umano è amplificato dalla velocità e precisione dell’AI.

Punti di debolezza
Somministrazione: è sconsigliato somministrare interviste che vadano oltre i 6/7 minuti.

Customer Experience

Grazie all’utilizzo dell’AI le aziende potranno offrire un’assistenza self-service sempre più efficiente, trasformando radicalmente la relazione tra brand e cliente.

Inoltre stiamo lavorando sull’implementazione di un portale che permetterà ai nostri clienti non solo di creare il proprio questionario e caricare i propri contatti in totale autonomia, ma anche di estrarre in tempo reale i dati raccolti per un monitoraggio costante.